Da oggi BESK, il sito partner di NeXt per il voto col portafoglio online, ci propone le storie e i valori che stanno dietro alle aziende e ai prodotti che ospita nel suo ecommerce.
I produttori di BESK vengono selezionati sulla base del loro impegno ambientale e sociale, e il consumatore attento ai temi sociali e ambientali trova in un unico spazio prodotti solidali e sostenibili, che acquista con pochi semplici click.

Grazie alla nuova App Voto col Portafoglio, sarà possibile acquistare i prodotti, recensirli con un punteggio da 1 a 5 stelle e segnalarli alla comunità virtuale, in modo da incrementare il circolo virtuoso dell’economia che non guarda solo al profitto, ma soprattutto al benessere delle persone e dell’ambiente.

La storia di oggi è quella della Cooperativa La stelletta

“Entrare oggi nel nostro negozio è veramente scoprire la ‘bottega delle meraviglie’”

La Stelletta è un laboratorio ceramico artigianale, fatto di saperi antichi, gesti rituali e tempi lenti. Un laboratorio di artisti speciali: ragazzi fragili, spesso emarginati dalla vita sociale e ancor più da quella lavorativa. 
La Stelletta è un progetto portato avanti da un gruppo di genitori che hanno voluto dare la possibilità per un futuro diverso ai propri figli e ai ragazzi con disabilità mentali: un laboratorio dove con le attività educative si fondono con il lavoro e la manualità diventa la chiave per realizzarsi ed esprimersi.

Nel 1985 viene fondata la La Stelletta, cooperativa sociale onlus di gruppo B che si occupa di formazione, produzione e lavoro; nel 1989 apre il negozio grazie al prezioso supporto di un gruppo di artigiane che hanno creduto che questi insoliti “apprendisti”, potessero imparare e fare qualcosa di utile.

Il negozio è anche il luogo dove i prodotti della fatica, dell’impegno e dell’amore  trovano un riconoscimento da parte dei clienti, e un progetto nato con finalità prevalentemente educative diventa anche una vera e propria impresa economicamente indipendente.La Stelletta oggi è un laboratorio apprezzato sia per il contenuto tecnico e artistico degli oggetti realizzati che per la finalità sociale, di cura e sviluppo delle persone più fragili.

Il ciclo di lavoro è molto articolato e complesso, come nelle botteghe di una volta, e i passaggi più semplici della lavorazione della ceramica, come lucidare, girare i colori, scartavetrare, permettono di integrare anche le persone con handicap più gravi.
Tutti sono riusciti a creare un decoro personale, il SEGNO, inconfondibile, con il quale sono in grado di personalizzare qualsiasi oggetto: la produzione artigianale è composta da pezzi unici, tutti fatti e decorati a mano.

Per soddisfare le richieste crescenti e dare sostenibilità economica al progetto, accanto alla produzione artigianale è stata affiancata una produzione industriale, sempre di altissima qualità personalizzata con i disegni decalcati sulla porcellana.

Puoi acquistare i prodotti de La Stelletta su BESK.