Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
Altromercato
Anima
AOI Cooperazione
Arci
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
Economia e Felicita
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First
Flaei
Fondazione Bruno Visentini
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCI
UCID
Unitelma Sapienza
Vita

Sodalitas Social Award 2017

4 Ott. 2017

Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile: il tema del premio 2017

Il 10 ottobre presso l’Auditorium Assolombarda, in via Pantano 9 a Milano, si terrà la cerimonia di premiazione della Fondazione Sodalitas

Arriva da Sodalitas la comunicazione di un evento di sostenibilità d’impresa giunto alla sua 15ma edizione: Sodalitas Social Award 2017. In lizza le imprese sostenibili italiane, che a fronte di una valutazione sugli sforzi realizzati per diventare sostenibili a livello sociale, ambientale ed economico, si “mettono in vetrina” per ricevere il primo riconoscimento in Italia di questo tipo
Il prossimo 10 ottobre verranno presentate le 8 aziende vincitrici del premio, che sarà consegnato a Milano nell’Auditorium di Assolombarda.

I temi al centro del premio 2017 sono: futuro dei giovani; lavoro e pari opportunità; innovazione sostenibile; economia circolare; comunità e inclusione sociale. Durante l’evento anche una tavola rotonda dedicata alle priorità da affrontare per costruire un futuro sostenibile con responsabilità e leadership. 

Tra gli ospiti di questo dibattito – insieme alla presidente di Sodalitas Adriana Spazzoli e al presidente di Assolombarda Carlo Bonomi – anche Matteo Bugamelli, capo della ricerca economica di Banca d’Italia, che approfondirà le prospettive di crescita del nostro Paese, tra rischi e opportunità d’impresa.

Sono sempre di più le multinazionali e le imprese di piccole e grandi dimensioni, che approcciano la sostenibilità a 360°, che realizzano piani di business meno “aggressivi” rispetto al profitto e più votati all’inclusione sociale, alle opportunità equamente distribuite e alla tutela ambientale. L’impegno di queste aziende ricade a pioggia sui cittadini, i consumAttori che sempre più spesso si informano e scelgono responsabilmente prodotti sostenibili su tutta la filiera.

Insieme a NeXt, Sodalitas appoggia e promuove queste realtà aziendali sempre più numerose anche con un premio come il Social Award, che da’ visibilità alle imprese vincitrici e discute ogni anno temi “caldi” della responsabilità sociale d’impresa, dell’economia civile e della sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Tutti connessi allora, per scoprire chi saranno i vincitori di questo 2017, un anno che tra normative e azioni del terzo settore, ha dato tanto al passaggio da un paradigma culturale “anziano” e ormai corrosivo della società e dell’economia, per promuovere una Nuova Economia di condivisione tra aziende, cittadini e amministrazioni pubbliche.

Chi è Sodalitas?

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale italiano, e un primo gruppo di imprese e manager.
Inizia così un’avventura del tutto innovativa, destinata a lasciare il segno.
Fondazione Sodalitas è infatti la prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’Impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico, nonché la prima realtà capace di sostenere la tumultuosa crescita del settore Non-profit italiano, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa.
Negli anni, Fondazione Sodalitas viene riconosciuta come il punto di riferimento delle imprese che considerano la sostenibilità una dimensione strategica fondamentale; si accredita come il partner delle Istituzioni Europee per attuare in Italia l’Agenda sulla Sostenibilità; si distingue per la capacità di realizzare iniziative multistakeholder con cui generare valore sociale condiviso.

Per maggiori info su Sodalitas Award