Al via il progetto di Leroy Merlin e NeXt per portare il voto col portafoglio nelle scuole

a cura di Luca Pereno, CSR manager Leroy Merlin Italia

Il 6 luglio presso la sede di Leroy Merlin Italia, è stato presentato a una trentina di fornitori dell’Azienda il progetto di alternanza scuola – lavoro sul tema del consumo responsabile. La riunione ha visto come protagonisti alcuni partner commerciali, individuati per l’impegno ambientale, sociale ed economico, tutti accomunati da una cosa fondamentale: è possibile fare impresa e farlo, a discapito delle mille difficoltà, in maniera etica e nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità.

File 18-07-17, 09 42 02E’ stata proposta la condivisione di un percorso per le scuole italiane sul “consumo responsabile”. Gli studenti, dopo aver partecipato ad una formazione mirata, fornita attraverso la piattaforma AmicoEco e un Webinar di approfondimento animato da Next, saranno invitati a recarsi presso i punti vendita Leroy Merlin per effettuare un “cash mob etico”. L’obiettivo non sarà quello di far acquistare prodotti ai ragazzi, ma di far scoprire agli studenti le storie vere di aziende e prodotti che scelgono in maniera concerta la sostenibilità e come con il voto col portafoglio possiamo sostener queste scelte imprenditoriali. Verranno presentati diverse storie aziendali, che restituiscono un modello di impresa responsabile che può essere un riferimento per giovani e istituti, e creare un solido legame con il territorio.

Quattro sono gli obiettivi:
– Fornire alle scuole un valido strumento di Alternanza Scuola Lavoro.
– Informare e sensibilizzare gli adolescenti relativamente ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
– Aiutare i giovani a maturare responsabilità nelle scelte quotidiane di consumo.
– Avviare una riflessione circa l’etica nella produzione e negli acquisti di prodotti o servizi.

Quattro sono i temi chiave:
–        Voto con il portafoglio
–        Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
–        Evoluzione della logica degli acquisti da un approccio “contro” verso un acquisto propositivo e positivo “verso”
–        Valorizzazione delle eccellenze made in Italy

Spesso si dice che fa più rumore l’albero che cade che la foresta che cresce.
Forse è giunto il momento di dare voce a chi aiuta questa foresta!

Per info sui progetti di responsabilità sociale di Leroy Merlin Italia