Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma

Roma, 17 maggio 2017 – #CSRISRoma16

tappa organizzata da:

in collaborazione con:

Imprese, istituzioni, associazioni si confronteranno grazie a un programma articolato che prevede un evento in plenaria al mattino e due workshop al pomeriggio.

 

Vai al sito –>

I vincitori del Premio Prepararsi al Futuro

LAZIO – Università

Premio per il miglior cash mob etico
I Geppetti
La grande sfida Fairtrade

Premio per il miglior progetto di sviluppo sostenibile
Jess
Eden

Premio per la migliore scelta e comunicazione d’impresa
Mensana
Tor più bella

Premio per il miglior progetto collaborativo
Limitless
The happy society

LAZIO – Istituti Superiori

Premio per migliore proposta di sviluppo sostenibile
Street Lighter
Mai una Gioia

IMG_4865

CAMPANIA – Università 

Premio per la migliore proposta di sviluppo sostenibile
Nuova Spartenza
Riscart

Premio per la migliore narrazione d’impresa
Followine

CAMPANIA – Istituti Superiori

Premio per il miglior Cash Mob Etico
The new global system

Premio per la migliore proposta di sviluppo sostenibile
You Food

IMG_4869

PUGLIA – Istituti Superiori

Premio per la migliore proposta di sviluppo sostenibile
Eco Friends
Filo Fusis

IMG_4872

Il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale di Roma 2016 è organizzato da Next – Nuova Economia per Tutti, LUISS Guido Carli, Università di Roma Tor Vergata, Koinètica e Anima per il Sociale nei Valori d’impresa, con il sostegno della Regione Lazio e il supporto di ERShub e CERIIS Università LUISS, Laboratorio COVISION Università di Roma Tor Vergata, BIC Lazio, AMEC, ConVoi Onlus, Fondazione Con il Sud, FAI – Federazione Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, Università Federico II di Napoli e Unitelma Sapienza.

Partner istituzionali del Salone: Logo_Conai_small enel fs

Sostiene il Salone:
axa

Sostiene Prepararsi al Futuro: Logo Fondazione Con il Sud

Con il patrocinio di: logo ministero logo roma

Salone CSRoma16

12-maggio-salonecsr

L’edizione 2016 del Salone CSRoma ha trattato i temi della Responsabilità Sociale in chiave condivisa e attenta alle esigenze e ai bisogni del Territorio, creando un collegamento tra le idee innovative dei giovani o aspiranti startupper con le eccellenze imprenditoriali e organizzative in campo ambientale e sociale.

La formula della giornata ha visto un confronto attento e puntuale tra il mondo dell’imprenditoria, delle organizzazioni e dell’istruzione, concludendosi con la consueta premiazione delle migliori idee idee dei giovani studenti coinvolti nel percorso Prepararsi al Futuro che quest’anno è stato realizzato in Campania, Puglia e Lazio. I giovani coinvolti sono stati circa 1000 e le idee migliori sono state premiate da Carlo Borgomeo di Fondazione con il Sud. Il percorso degli studenti di Prepararsi al Futuro non si è concluso con la manifestazione, ma ha proseguito il suo cammino attraverso la realizzazione di attività di sperimentazione dei gruppi sul territorio di appartenenza con le organizzazioni della rete NeXt e collegandosi con il lavoro fatto dalle istituzioni nazionali e locali sul tema dell’innovazione sociale e tecnologica.

Salone CSRoma15

Slide esempio 1

L’edizione 2015 del Salone CSRoma ha trattato i temi della Responsabilità Sociale attenta alle esigenze e ai bisogni del Territorio, presentando alcune delle più importanti buone pratiche sul tema dell’innovazione ambientale e sociale.

In occasione del Salone sono state premiate le migliori idee dei giovani attraverso il concorso di idee dedicato ai giovani e agli studenti, all’interno del percorso Prepararsi al Futuro, realizzati con Acli, Agisa e Legambiente Lazio Gli studenti, partendo dai bisogni del proprio territorio hanno individuato nuove azioni capaci di rispondere alle esigenze delle comunità locali con progetti di sostenibilità territoriale. I premi sono stati consegnati dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Salone CSRoma14

salonecsr2014_big La prima edizione del Salone CSRoma si è tenuta nel 2014, con l’obiettivo di diffondere tra gli studenti delle maggiori università romane i concetti della nuova economia, basati su responsabilità sociale e ambientale e collaborazione. Una giornata dedicata alle imprese, alle istituzioni, alle organizzazioni responsabili in un percorso di incontro e confronto, che aiuta anche a fare rete. Al centro del Salone, come della filosofia degli organizzatori, il cittadino e il suo nuovo ruolo, che da consumatore diventa consum-ATTORE. I principi della CSR sono molto vicini ad alcuni fattori che caratterizzano quella che oggi viene definita economia partecipativa: collaborazione, condivisione, scambio, fiducia, rispetto, impegno, trasparenza. Una collaborazione che impegna tutti gli attori, aziende, istituzioni ma anche cittadini e terzo settore, uniti per cambiare l’economia dal basso.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Il Salone è un luogo di scambio e confronto, un’occasione per presentare progetti, uno spazio per approfondire competenze e conoscenze sui temi chiave della CSR e dell’innovazione sociale. Imprese, enti locali, cooperative e imprese sociali, start up, organizzazioni non profit sono invitate a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre organizzazioni e con il pubblico in una atmosfera dinamica e interattiva.